Zona industriale Portovesme, 09010 Portoscuso (Italy)
+39 0781 507 065
info@anticorrosionesardegna.com

Politica per alcool e droga

Azienda leader nell'applicazione di cicli protettivi speciali come la metallizzazione, rivestimenti ceramici, epossifenolici, epossidici senza solventi alimentari, rivestimenti protettivi speciali caricati con vetro.

“Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio”

“Qualsiasi cosa tu possa fare o sogni di poter fare, cominciala. L’audacia possiede genialità, magia e forza”.

POLITICA PER ALCOOL e DROGA

La Direzione Aziendale dell’Anti Corrosione Sardegna srl riconosce che l’uso di alcool e droghe e di altre sostanze similari da parte dei dipendenti e/o collaboratori condiziona negativamente il loro dovere per una efficiente prestazione di lavoro e può avere serie conseguenze dannose per loro stessi, sulla sicurezza, efficienza e produttività degli altri dipendenti. L’uso, il possesso, la distribuzione o la vendita di alcool o di droghe illecite o soggette a controllo e non prescritte dal medico nei locali dell’Azienda e/o durante tutte le attività aziendali anche in sedi differenti è rigorosamente proibito e costituisce motivo per adeguata azione disciplinare fino al licenziamento.

Coloro che ritengono di essere dipendenti delle sopracitate sostanze possono chiedere un consiglio medico e decidere di seguire un trattamento terapeutico appropriato e senza indugio prima che il loro stato possa influire negativamente sulla loro capacità lavorativa e risultare di pericolo per la propria incolumità e/o dei colleghi di lavoro.
La Direzione Aziendale dell’Anti Corrosione Sardegna srl riconosce la dipendenza da alcool e droga come una condizione curabile; pertanto è a disposizione dei dipendenti che, lo ritengono necessario, per qualsiasi informazione e per una fattiva collaborazione ai fini di un più efficace recupero ed assicura che coloro si determinassero in tal senso saranno assistiti da tutte le garanzie dalla vigente normativa, legale e contrattuale e nel più assoluto rispetto della dignità della persona.
E’ necessario un impegno continuo di formazione ed informazione in materia con il coinvolgimento di esperti relativamente agli effetti dell’assunzione di bevande alcooliche e di sostanze stupefacenti e psicotrope, anche saltuaria ed in dosi ridotte nonché anteriormente alla prestazione lavorativa, con particolare attenzione alle alterazioni dell’equilibrio psicofisico, delle capacità di giudizio, di eventuali situazioni di pericolo e delle reazioni a breve termine.
E’ un dovere per l’Anti Corrosione Sardegna srl effettuare i controlli previsti dalla normativa vigente per le mansioni “safety sensitive” ed è un dovere/obbligo per i lavoratori, che svolgono tali mansioni individuate nel documento di valutazione dei rischi dell’organizzazione, sottoporsi ai controlli in questione che saranno eseguiti garantendo il rispetto della dignità dei lavoratori interessati e del loro diritto di riservatezza. I controlli saranno eseguiti utilizzando la migliore strumentazione attualmente disponibile e omologata e saranno possibili anche nei casi in cui esistano validi e giustificati motivi/indizi sufficienti per ipotizzare che un dipendente si trovi sotto l’influenza di bevande alcoliche o di sostanze stupefacenti e psicotrope o a seguito di un incidente, nel pieno rispetto della dignità e della privacy del lavoratore.
L’idoneità del dipendente alle prestazioni lavorative in concreto espletate, accertata nelle forme di legge e discendente dallo stato di dipendenza da bevande alcoliche e/o stupefacenti anche se successiva al trattamento medico, potrà dar luogo alla risoluzione del rapporto di lavoro per giustificato motivo. Durante l’attività lavorativa è sempre proibito introdurre, somministrare ed assumere bevande alcoliche, droghe e similari.

Anti Corrosione Sardegna srl

Zona Industriale Portovesme - 09010 Portoscuso Tel.: 0781 507065 - Fax: 0781 507300 Email: anticorrosione.sard@tiscali.it PEC: anticorrosione.sard@postecert.it 
P.IVA e Codice Fiscale n.02174730925 Registro delle Imprese di Cagliari: n° REA 165984 Capitale sociale 51.000,00 euro (deliberato, sottoscritto e versato)

 

Powerd by Delrio Informatica

Copyright Anti Corrosione Sardegna srl.